
Le pagelle di Napoli-Empoli 0-1
OSPINA 5,5 – Il gol nasce da una carambola ma è poco reattivo, bene invece nelle uscite.
DI LORENZO 6 – Spinge meno del solito e si vede, la catena di destra non è letale come di consueto.
RRAHMANI 6,5 – Il kosovaro sfodera l’ennesima prestazione più che sufficiente: lotta con Cutrone e Pinamonti, pericoloso anche in attacco.
JUAN JESUS 6 – Trova il gol nella ripresa, fermato solo dal fuorigioco. Bene nei duelli in velocità, l’esperienza si fa sentire.
MARIO RUI 5,5 – Troppo fuori dal gioco, rispetto alle ultime uscite è apparso molto stanco.
DEMME 6 – Altra prestazione di quantità in mediana, contrasta tutti e smista bene i palloni sulle fasce.
ZIELINSKI S.V. – Lascia tanto l’amaro in bocca la sua uscita, contro il Leicester è stato l’uomo in più e questa sera avrebbe fatto molto comodo.
LOZANO 6 – Fa piacere rivederlo subito in campo dopo il colpo di giovedì, arriva spesso sul fondo a servire cross ai compagni, nessuno ne approfitta.
ELMAS 6 – Costretto ad abbassare il suo raggio d’azione, viene limitato dal nuovo ruolo e non può dare l’apporto in fase offensiva.
OUNAS 5 – Nel primo tempo non riesce a prendere le misure, meglio nella ripresa ma si intestardisce in giocate complicate risultando troppo fumoso.
MERTENS 5,5 – Ciro si abbassa troppo e fa il gioco dell’Empoli che alza il baricentro e pressa con poca fatica. Non riesce mai a trovare la sua posizione per fare male.
INSIGNE 5 – Il capitano chiamato dopo 20′ ad entrare in campo, il minutaggio però è eccessivo per le sue condizioni e si vede. Cerca insistentemente il gol ma non lo trova, molte decisioni sbagliate, facilmente lette dalla retroguardia toscana.
ANGUISSA 5 – Il camerunense “fa l’assist” a Cutrone in occasione del gol, spazza sulla nuca dell’attaccante per la rete decisiva. In mediana risulta pesante, ancora lontano da quello lasciato 5 gare fa. Col Milan può solo migliorare.
POLITANO 6 – Entra in campo e inizia a tirare da tutte le posizioni, mettendo Vicario in difficoltà. Cerca poco il fondo per crossare, non dribbla mai Parisi.
PETAGNA 6 – Fa presenza in area e tiene impegnata la coppia empolese, colpisce un palo con un gran tiro da fuori area. Poteva entrare prima, o partire dall’inizio.
MALCUIT S.V.
SPALLETTI 5,5 – Sbaglia la formazione: Petagna poteva giocare dall’inizio per dare riferimento alla squadra. Al posto di Zielinski sceglie Insigne anche se non in condizione, sarebbe stata più adatta un’altra scelta. Manca un’idea di gioco, i ragazzi non c’erano con la testa. Negli occhi c’è ancora la gara di giovedì, stasera solo stanchezza e rammarico.
